A GDC 2014, Qualcomm ha illustrato alcune delle principali tecnologie e funzioni dedicate al gaming e supportate dal suo nuovo SoC Snapdragon 805, dal motore grafico Unreal Engine 4 di Epic allo streaming video con risoluzione 4k, fino alla tecnologia Vuforia Smart Terrain. La sfida allo Nvidia Tegra K1 è lanciata, quale sarà il SoC più potente di questa generazione?
Al recente Mobile World Congress diversi chipmaker hanno ufficializzato alcuni nuovi modelli di SoC destinati a smartphone e tablet di ultima generazione. Tra essi abbiamo visto diverse soluzioni a 64 bit e anche a 6 o 8 core, ma nessuna di queste sembra in grado di reggere il confronto di Nvidia Tegra K1 e Qualcomm Snapdragon 805 in termini di prestazioni pure. Questi due SoC sono infatti capaci di sprigionare un'immane potenza di calcolo, soprattutto a livello grafico, facendo così intravedere per la prima volta la possibilità di ottenere sui device ultramobili giochi con una grafica degna di una PlayStation 3 o di una Xbox 360.
Del Tegra K1 abbiamo parlato approfonditamente in più occasioni, così come fatto per lo Snapdragon 805, ma alla Game Developers Conference di San Francisco, il chipmaker californiano Qualcomm ha mostrato diverse demo in funzione proprio sul suo ultimo nato, che ne dimostrano le potenzialità enormi, in grado di eguagliare quanto fatto di recente proprio da Nvidia e dal suo Tegra K1.
La prima demo è una nostra vecchia conoscenza e illustra alcune delle funzionalità grafiche supportate dal nuovo processore video integrato Adreno 420. Come forse ricorderete infatti la maggior novità dello Snapdragon 805 è costituita proprio dalla GPU, perché il processore invece è semplicemente una versione con clock rate superiori e diverse ottimizzazioni del precedente Krait 400 già utilizzato nello Snapdragon 800. Adreno 420 invece offre il 40 % di prestazioni in più rispetto all'attuale top gamma Adreno 330 ed introduce inoltre il supporto a feature di classe D3D-11 e alle API OpenCL 1.2.
In particolare di grande interesse in ambito mobile gaming è il supporto via hardware alla tassellazione, una tecnologia che consente di migliorare il livello di dettaglio in un gioco senza per questo dover prevedere sin dall'inizio un numero eccessivamente elevato di poligoni: con la tassellazione infatti questi vengono aumentati durante il rendering finale, con un risparmio di risorse di calcolo notevole perché i dati iniziali da trasmettere sono relativamente pochi, una soluzione perfetta dunque in ambito ultramobile per ottenere risultati estetici da console senza disporre delle stesse risorse hardware.
Il demo eseguito in tempo reale dell'Unreal Engine 4 di Epic ha poi dimostrato che il Tegra K1 non è l'unico SoC capace di supportare un motore così complesso e con effetti così avanzati. Il terzo video invece mostra in funzione Vuforia Smart Terrain, una soluzione interessante che consente a qualsiasi utente, in modo semplice e veloce, di trasformare il proprio ambiente in un terreno di gioco interattivo, tramite la realtà aumentata.
Infine non bisogna nemmeno dimenticare che lo Snapdragon 805 sarà in grado di gestire flussi video in risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) e display con la stessa risoluzione, mentre molti nuovi tablet avranno un'uscita video digitale miniHDMI nello standard 1.4 o 2.0, nel primo caso capace di trasmettere video 4k a 30 FPS, nel secondo addirittura a 60 FPS. Insomma quest'anno la sfida sarà più accesa che mai e sarà molto interessante vedere non solo chi tra i vari contendenti riuscirà a ottenere la maggior fetta di mercato ma soprattutto quale livello evolutivo riusciranno a raggiungere smartphone e tablet in arrivo.